Difficilmente qualcuno ancora ignora cosa siano i Bitcoin, argomento che sempre più sta catturando l’interesse di aziende, imprenditori, startups e ovviamente appassionati d’informatica.
Per i lettori di ExtremeGeneration.it, a maggior ragione, il mondo Bitcoin dovrebbe essere già ben conosciuto. Per questa ragione i nostri utenti dovrebbero essere al corrente di uno degli aspetti che più ha caratterizzato la criptomoneta, ossia la volatilità del tasso di cambio con la moneta a corso legale (Euro, Dollaro …). Tale caratteristica senza dubbio alcuno pone dei limiti all’utilizzo quotidiano dei bitcoin come moneta di conto o come riserva di valore per investitori avversi al rischio.
Scopo di quest’articolo è segnalare che negli ultimi 24 giorni il prezzo dei bitcoin si è rivelato più stabile di quello dell’oro, bene rifugio per eccellenza.
Tale dato è senz’altro indicativo dell’aumentare degli utilizzatori e della fiducia che viene riposta nella criptomoneta. In accordo con i dati raccordi dagli analisti di Wedbush Securities, le transazioni in bitcoin sono passate da appena 200’000 in Gennaio 2012 a più di 6’000’000 a Marzo di quest’anno.
…E la BlockChain continua ad attirare investimenti
Non sono solo i bitcoin in qualità di moneta ad attirare tutta questa attenzione mediatica, ma soprattutto cosa c’è alla base di questa rivoluzione digitale ed economica: la BlockChain.
Banche, aziende, e soprattutto startups stanno convogliando ingenti capitali nell’exploiting di tale tecnologia alla base dei bitcoin, al fine di utilizzarla ed espanderla ad altri usi.
Nel panorama Italiano, a tal fine, citiamo BlockChainLAB, che convoglia i finanziamenti e le competenze dei maggiori protagonisti di quei settori industriali (servizi di investimento, banche, sistemi di pagamento e consulenza tecnologica) che vedono nella BlockChain potenzialità di business e di erogazioni servizi. Il progetto è gestito dalla Fondazione FintechLab, e non si trova nella Silicon Valley bensì a Milano, e tra le eccellenze richiamate da tutto il mondo sicuramente non mancano quelle italiane.
Indubbiamente il mondo Bitcoin, e le innovazioni legate alla rivoluzione introdotta dalla BlockChain, riserveranno numerose sorprese nel prossimo futuro.
Per approfondimenti, rimani collegato su ExtremeGeneration.it
Commenti recenti