All’interno di questo articolo passeremo in rassegna le varie tipologie di wallet con i quali possiamo raccogliere e gestire i nostri Bitcoin. Si tratta di informazioni fondamentali per tutti coloro che vogliono iniziare ad utilizzare la criptovaluta.
Tanti sono i wallet presenti in rete, così tanti che molti si perdono e non capisco quale tipologia sia più adatta alle sue esigenze. Lo scopo di questo articolo è quello di illustrare i vantaggi/svantaggi di ogni tipologia, raggruppate in tre macro aree.
- Il portafoglio desktop: si tratta di un client installabile sul proprio computer, e consente un controllo completo da parte dell’utente. Tuttavia, è un onere dello stesso utente proteggerne il contenuto da attacchi indesiderati, operati dai pirati informatici, o perdite accidentali (da qui l’importanza di effettuare un backup). Tra i client più diffusi sicuramente si può annoverare MultiBit, facile e veloce, indicato per utenti alle prime armi; Bitcoin Core, il più sicuro e professionale, a patto di avere sufficiente spazio sul proprio hard disk. Infatti, questi necessita di salvare in locale l’intera BlockChain, richiedendo più di 20 GB (gigabytes) destinati ad aumentare nel tempo;
- Il portafoglio mobile: è un’applicazione per smartphone, consigliabile se si utilizza la criptovaluta in movimento. Ad esempio, si può pagare in un negozio che accetta Bitcoin scansionando un QR Code. Rileva la sua utilizza in tutti i luoghi in cui sono presenti utente commerciali che accettano la valuta digitale. Le migliori applicazioni, decisamente, BitcoinWallet e MyCelium Wallet.
- Il portafoglio web: il sistema più utilizzato per chi vuole provare i bitcoin senza troppi rompicapi. Ci si iscrive ad un servizio online, si crea un account e si accede al portafoglio attraverso un normale browser per internet. Tra i siti web che godono di maggiore reputazione si ricorda il già discusso BlockChain.info
Quanto letto all’interno di questo articolo rappresenta un estratto del primo e-book targato Extremegeneration: “Come Guadagnare e Gestire Bitcoin”. Lavoro che ha l’intento di fornire gli strumenti economici, procedurali e statistici per operare con i bitcoin a svariati livelli, ne abbiamo già parlato in un recente articolo.
Commenti recenti